AgriDataValue mira ad affermarsi come "Game Changer" nella trasformazione digitale della Smart Farming e nel monitoraggio agro-ambientale, e a rafforzare la competitività e il reddito equo introducendo uno spazio dati agro-ambientale innovativo, open source (aperto a tutti), intelligente e multi-tecnologico.
In particolare, intende proteggere la salute e la qualità dell’uva usando meno pesticidi e prevedere e mitigare le gelate. Il progetto, appena iniziato, durerà 6 anni e coinvolgerà dei vigneti pilota ubicati pressoTebano (Emilia-Romagna), Alfilophia in Grecia e Saint-Emilion in Francia.
Si lavorerà sullo studio dell'epidemiologia delle malattie, la correlazione con varie immagini IoT (Internet delle cose) e geotaggate e sull’adattamento dei modelli di previsione delle malattie (fenologici, meteorologici), sulla previsione precoce delle gelate e mitigazione automatizzata a distanza (tramite irrigazione di precisione), sulla costruzione di modelli legati alle attività aziendali e post-aziendali relative al vigneto e alla tracciabilità della filiera.
Per maggiori informazioni: https://agridatavalue.eu/
Questo progetto è finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon Europe con l'accordo di sovvenzione n. 101086461.