Nel corso della vendemmia 2016, SIVE ha promosso una sperimentazione presso i laboratori CIRVE dell’Università di Padova - sede operativa di Conegliano – con prove di fermentazione in mosto chimicamente definito con diverse disponibilità di singoli amminoacidi e di azoto ammoniacale.
L’obiettivo del lavoro è stato di meglio comprendere le cause delle problematiche di fermentazione del mosto di Chardonnay, indagando un eventuale ruolo dell’amminioacido prolina presente in quantità molto variabili da annata ad annata. In allegato è disponibile il rapporto delle prove effettuate.
La ricerca è stata promossa da SIVE - su iniziativa del consigliere Marzio Pol e per tramite della segreteria Vinidea - grazie al finanziamento delle aziende TENUTA SANTOME’ di Roncade (TV), BORGO MOLINO VIGNE E VINI SRL di Roncadelle di Ormelle (TV), AZ. AGR. CONTE COLLALTO di Susegana (TV) e dello stesso Enol. POL.
L’iniziativa è degna di particolare attenzione poiché rappresenta un primo caso di finanziamento congiunto di una ricerca da parte di più aziende che condividono l’interesse all’approfondimento di un tema, ma che singolarmente non avrebbero probabilmente mai attivato la ricerca e soprattutto dato diffusione ai risultati. SIVE può fungere da collettore di risorse finalizzate ad un preciso obiettivo sperimentale, seguire la ricerca per conto delle aziende, e provvedere alla diffusione dei risultati al mondo produttivo.