L’Alentejo è una zona di antica tradizione, ma spesso oscurata da una produzione più votata alla quantità che alla qualità; negli ultimi vent’anni, però, c’è stata una vera e propria rivoluzione qualitativa, che ha saputo da un lato recuperare le antiche tecniche di vinificazione in anfora (localmente chiamate “talhas”), dall’altro prestare attenzione alle moderne esigenze di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale. Incontreremo alcuni dei principali protagonisti di questa rinascita alentejana, che sapranno sicuramente lasciarci dei ricordi indelebili. Inoltre, già che il gruppo si forma e si scioglie a Lisbona, perché non approfittarne per visitare una delle più affascinanti città europee?
Codice attività: SIV24A
Il programma preliminare e le modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link: Viaggio Studio SIVE 2024 in ALENTEJO (infowine.com)
NB: il programma è preliminare e in attesa della conferma della disponibilità di alcuni interlocutori, per cui potrebbe subire alcune variazioni in fase di organizzazione definitiva, che in ogni caso non si ripercuoteranno sul costo del viaggio. Eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate via mail.